I Dintorni

L’Aia di Piero si trova a circa 30 minuti di auto dai suggestivi borghi delle “Cinque Terre” e dal Golfo dei Poeti che vede in Lerici, Tellaro e Portovenere le sue perle ed è altrettanto vicina a La Spezia con i suoi musei e il suo Arsenale e a Sarzanacon il suo antico centro storico.

Sono un frastagliato tratto della riviera ligure di levante situato nel territorio della provincia della Spezia tra Punta Mesco e Punta Montenero, nel quale si trovano cinque borghi o, come erano anticamente chiamati ”terre.

I Borghi, da ovest verso est sono: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Le Cinque Terre riconosciute  Patrimonio dell’Umanità sono una delle principali attrattive turistiche della riviera spezzina e, in generale della Liguria. Per meglio tutelare l’ambiente e valorizzarne le risorse biologiche è stata istituita l’Area marina protetta delle Cinque Terre e successivamente il Parco Nazionale delle Cinque Terre avente lo scopo di preservare l’ecosistema della zona e allo stesso tempo l’aspetto paesaggistico (in particolare i famosi muri a secco).

Come raggiungere le Cinque Terre.

 

IL GOLFO DEI POETI

Il Golfo della Spezia è conosciuto anche come Golfo dei Poeti proprio perché frequentato assiduamente da poeti e scrittori come Byron,  Shelley, Petrarca e Montale. Il Golfo prende il nome dalla città della Spezia, ubicata in posizione centrale in fondo ad un’ ampia e profonda insenatura che ospita un importante porto mercantile ed uno dei principali arsenali della Marina Militare.

All’estremità est del Golfo si trova Lerici con la sua ridente baia mentre a quella ovest troviamo Portovenere  con le isolePalmaria, Tino e Tinetto. Come già le Cinque Terre anche Portovenere e  le sue isole sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità.

Come raggiungere il Golfo dei Poeti:

 

SARZANA

Si trova in territorio ligure, nella bassa Valle del fiume Magra. Questa città ha origini antiche: è infatti menzionata già nel primo millennio. La città conserva ben due castelli: la Fortezza Firmafede e la Fortezza di Sarzanello.

Oggi il borgo cinquecentesco è rimasto quasi intatto. Il suo centro storico si sviluppa tra Porta Parma e Porta Romana.

 

ATTIVITA’, ESCURSIONI ED EVENTI

Stando da noi potrete praticare trekking ed escursioni naturalistiche sui sentieri segnati dal C.A.I. e sui sentieri dell’Alta Via dei Monti Liguri.

Se poi vorrete prendere la macchina, allora potrete ammirare le Alpi Apuane con le loro famose cave. Qui non può mancare una visita alle cave di Fantiscritti e a Campocecina dove troviamo un belvedere a 1190 metri di quota da cui è possibile ammirare gli imponenti bacini marmiferi sovrastanti Carrara , la riviera apuana e la riviera della Versilia.

Da non dimenticare che, durante l’estate, nel borgo di Castello di Madrignano, assai vicino alla nostra struttura, si tengono manifestazioni teatrali e sagre. Presso lo stesso borgo è attivo un centro sportivo dotato di un campo da calcetto in erba sintetica.

Ma se invece desiderate una vacanza all’insegna del relax, allora potrete fare un bagno ristoratore nell’ampia piscina di cui la struttura è dotata, sorseggiando una bibita fresca ed ammirando lo splendido panorama che Vi circonda.

 

L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI

L’Alta Via dei Monti Liguri è come una lunghissima doppia vetrina di oltre 400 Km. affacciata da un lato verso il mare e dall’altro verso la pianura Padana e l’arco alpino.

Si sviluppa sullo spartiacque che delimita il versante costiero ligure da Ceparana (Provincia diLa Spezia) fino a Ventimiglia.

Portale informativo sull’Alta Via: www.altaviadeimontiliguri.it